Domenica 26 Novembre 2023
La gara con le Province dell’Ovest era da “dentro o fuori” e purtroppo la Dr Ferroviaria, a seguito di questa sconfitta non ottiene il “pass” per accedere al girone promozione.
Di conseguenza il risultato dell’ultima gara della fase qualificazione di domenica prossima con l’Union Riviera di Imperia sarà ininfluente ai fini della classifica perché anche in caso di vittoria gli aquilotti manterrebbero l’attuale terza posizione.
Alla DR Ferroviaria sono stati fatali i primi 20 minuti di gioco. Un approccio troppo morbido in fase difensiva ed un paio di clamorosi errori, per altro evitabili, hanno consentito ai padroni di casa di segnare ben quattro mete, due delle quali trasformate.
Finalmente la squadra si ricompatta e reagisce con determinazione realizzando due mete, la prima al termine di una bellissima azione della linea arretrata che con una “sfilata” della palla porta in meta Francesco Hall, con Luca Gabrielli che trasforma dalla piazzola. La seconda è invece una meta tecnica concessa dall’arbitro ma propiziata da Filippo Gelati che dopo aver battuto velocemente una punizione sulla linea dei cinque metri viene fallosamente fermato da un avversario che gli impedisce la segnatura. Prima della fine del tempo gli spezzini incassano un’altra meta e le squadre vanno al riposo 31 a 14 per le Province dell’Ovest.
Nell’intervallo gli aquilotti “fanno quadrato” attorno al loro capo allenatore Marco Sturlese ed al capitano Francesco Hall che con parole di incitamento sprona i compagni a dare il massimo per tentare di ribaltare il risultato.
La DR Ferroviaria gioca un gran secondo tempo nel tentativo di ribaltare il risultato e quasi ci riesce. Il parziale del secondo tempo indica zero punti per i padroni di casa e 10 punti per gli aquilotti grazie alle mete di Francesco Hall, che finalizza una splendida azione della linea dei trequarti, e del veterano Marco Sturlese che segna dopo un travolgente “carretto” del pacchetto di mischia che sospinge quello avversario fin dentro la propria area di meta.
La Dr Ferroviaria sente che la rimonta è alla portata, peccato non vi sia più tempo, l’arbitro fischia la fine del match intenso e dai due volti. Gli aquilotti finiscono sotto di 7 punti e segnando quattro mete ottengono due punti di bonus difensivo che muovono la classifica ma che non bastano ai fini della qualificazione ed anzi lasciano tanto “amaro in bocca” per l’occasione sprecata.
Formazione Dr Ferroviaria: Alessio Trivelli, Matteo Danè, Valentino Wu, Domenico Gaglione, Francesco Hall, Luca Gabrielli, Filippo Gelati, Alessandro Fascio, Giovanni Bellè, Marco Sturlese, Niccolò Buttini, Cesare Fabbri, Germano Battezzati, Marco Satta, Umberto Conte, Gianluca Sacchelli, Marco Curti, Brian Brozzo, Giuseppe Camerota, Matteo Tendola, Alessandro Melani. Allenatore: Marco Sturlese
Classifica: Amatori Genova 24, Province dell’Ovest 20, Dr Ferroviaria Spezia 7, Union Riviera 0.
Impegni del fine settimana: sabato 2 dicembre i pulcini under 6 e 8 parteciperanno al concentramento di Recco confrontandosi con Pro Recco, Amatori Genova e Superba.
Domenica 3 dicembre la Under 10 sarà impegnata a Genova all’Eny Rugby Tour, mentre la Dr Ferroviaria in trasferta ad Imperia alle ore 14,30 incontrerà Union Riviera Rugby nell’ultima partita di campionato relativa alla I fase di qualificazione.
