Sabato 16 dicembre 2023
Sotto i colori di una bellissima giornata di “Sole e di Azzurro”, sabato 16 dicembre, nel bellissimo raggruppamento organizzato dal Club spezzino per le categorie Under 6-8-10, i giovanissimi aquilotti della Scuola Rugby Spezia sono scesi in campo per l’ultimo appuntamento rugbystico del 2023.
Tra le mura amiche del comunale Pieroni la Under 6 guidata da Enrico Marchioli, la Under 8 di Giuseppe Sturlese e la Under 10 di Federico Baldini atleta della prima squadra, hanno ravvivato la giornata confrontandosi nelle gare con i pari età degli Amatori Genova, Apuani Rugby Massa, Cus Genova e Province dell’Ovest.
Tanto rugby, tanto divertimento e risultati sportivi buoni. Due vittorie su quattro per la 10, due gare giocate per la 8 e tanti giochi per i pulcini della 6, questi ultimi rappresentati dai giovanissimi Nadir Tabi, Filippo Sergio Costa, Daniele Rossi, Marco Marella, allenati da Enrico Marchioli, dirigente accompagnatore Alberto Rossi.

Da coach Sturlese: “per under 8, ultimo festival del 2023, al Pieroni si è svolto un triangolare con Cus Genova e Amatori Genova. Gli aquilotti hanno pareggiato con Amatori Genova e perso con i cussini. Tutti presenti i gialloneri spezzini che sono scesi in campo con: Mirco Concas, Roberto Lattarulo, Leonardo Bertoli, Damiano Pellegrini, Iacopo Garibaldi, Daniel Zanantoni, Giove Mura, Mattia Azzarini, Marco Terzi, Albwin Germelli Cevasco, Leonardo Cimino, Ettore Bassano”. Allenatore Giuseppe Sturlese, dirigenti accompagnatori Alisia Venturini e Luca Bassano.

Per Under 10 coach Baldini commenta così: “Sono felice. Come società siamo riusciti ad organizzare un bell’evento. Tutto è andato bene grazie ai genitori e ai volontari che hanno organizzato bene il campo e il terzo tempo. Un grazie particolare ai giovani Under 16 Federico Moggia e Giovanni Vergassola per aver arbitrato in maniera impeccabile le partite della 10. Personalmente sono soddisfatto della prestazione dei miei bimbi. Non hanno avuto un buon inizio, è vero, ma dopo la prima partita si sono messi subito in carreggiata concentrandosi sugli aspetti sui quali abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane: schieramento e sostegno. C’è ancora molto margine di miglioramento ma la crescita è costante. Sta crescendo un bel gruppo che esprime un bel gioco. Sono contento di aver finito così il 2023″.
Formazione Under 10: Penelope Marchesin, Ocean Alfano, Dario Azzarini, Dennis Barabini, Elia Pesce, Mattia Antonioli, Iñaki Hereñú, Francesco Serra, Geremia Pellegri. Allenatore Federico Baldini, dirigente accompagnatore Matilde Bonansea.

Nel prologo del fine settimana, in trasferta a Cogoleto, ha giocato anche la Under 14 di Francesco Hall. Il breve commento dell’allenatore:<<la 14 rientra dal concentramento di Cogoleto con la consapevolezza di aver visto un ampio miglioramento. Mettendoci l’anima i ragazzi hanno messo in difficoltà avversari di buon livello esprimendo una miglior tenuta atletica, placcaggi più aggressivi ed un attacco più insidioso con i quali la squadra è riuscita a mettere a segno 2 mete siglate da Checchi e Cornini. L’unico rammarico è quello di non essere riusciti a finalizzare maggiormente, nonostante le ripetute volte in cui i ragazzi erano arrivati proprio ad un passo dalla linea di meta avversaria>>.
Formazione Under 14: Fabrizio De Santis, Nicolò Venturini, Francesco Birga, Lale Manwell Faalalo, Samuele Marchioli, Emanuele Checchi, Roy Cornini, Emanuele Foce, Nicholas Cinquini, Matteo Landi, Samuele Tranchita, Edoardo Cordenos, Gregorio Remedi. Allenatore Francesco Hall, dirigenti accompagnatori Paolo Checchi e Maurizio De Santis.

Ultimo evento 2023 ricordiamo l’appuntamento di Venerdì 22 dicembre c.a. che si terrà alle ore 18,00, al Comunale Denis Pieroni:” LA 1^ FESTA DEL RUGBY ” dedicata alla memoria di NINA MALDINI. In occasione di questo evento, tutti gli atleti dai pulcini under 6 fino ai giocatori della prima squadra, giocheranno insieme per augurare a tutti buone feste ed un felice nuovo anno. Per l’occasione sono invitati a scendere in campo anche i genitori e gli ex giocatori. A seguire un grande terzo tempo. Vi aspettiamo!!!