Sabato 5 aprile 2025
A rugby siamo tutti amici, e lo spirito di questo bellissimo sport è stato ben rappresentato al Secondo Torneo “Festa dell’Amicizia”, evento ben organizzato dalla Pro Recco Rugby, dove i giovani atleti della Dr Ferroviaria Spezia Rugby, insieme agli amici degli Apuani Massa, hanno confermato la solidità di questa meravigliosa intesa sportiva. Il torneo, che si è svolto sabato 5 aprile a Recco, ha visto i ragazzi Under 12 guidati da Marchesin e Giannini scendere in campo con entusiasmo e spirito di squadra.
Come riferisce coach Marchesin: “E’ stata una giornata impegnativa durante la quale i ragazzi si sono confrontati con Recco (vittoria 3-0) Pasturana (vittoria 7-0) Amatori Genova (vittoria 6-3) e Lucca (vittoria 5-2), qualificandosi come primi nel loro girone, accedendo così alla finale per il primo e secondo posto, persa con il Bellaria per 3-0 in una partita combattuta fino alla fine con una squadra molto forte che ha dovuto faticare parecchio per scardinare la nostra difesa. A fine partita i ragazzi hanno ricevuto i complimenti dei vincitori per quanto mostrato in campo. Come allenatore posso ritenermi più che soddisfatto non solo per il secondo posto in un torneo così lungo e difficile ma soprattutto per quello che i ragazzi hanno dato in campo dal punto di vista tecnico e caratteriale che confermano i progressi, l’impegno del gruppo, ma soprattutto il legame forte tra le squadre che, insieme, rappresentano l’essenza del rugby”.
Prossimo appuntamento domenica 13 al torneo città di Pontedera dove la speranza è quella di confermare l’ottimo risultato del torneo.
Partecipanti Spezia: Mattia Antonioli, Dario Azzarini, Iñaki Hereñú, Ashley Marchesin, Kyan Seid Moussai, Francesco Serra, Diego Varone, Geremia Pellegri, Jacopo Galeotti. Allenatore Leonardo Marchesin.
Partecipanti Massa: Niccolò Boschi, Mustapha Samb, Matteo Larocca, Filippo Giannini, Niccolò Precisi, Alessio Dantongiovanni, Giovanni Concari, Gino De Giacobbe, Christian Ballerino, Teo Amato, Marco Florio. Allenatore Alessandro Giannini.
Gli altri impegni del fine settimana saranno: sabato 12 aprile alle ore 16,00 la Under 14 di Vergassola e Spadoni incontrerà I Titani a Torre del Lago; domenica 13 i Senior di Sturlese alle ore 15,30 si confronteranno in trasferta a Novara con Amatori Novara per le gare di classificazione seconda fase girone C. Sempre domenica 13 aprile la Under 18 Amatori/Spezia sarà a Ivrea.
Si ringrazia Valentina Marangoni per le foto della giornata a Recco
