Sabato 12 aprile e domenica 13 aprile 2025

Per le giovanili, questo fine settimana, primi a scendere in campo sono stati sabato pomeriggio gli under 14 Spezia Apuani allenati da Paolo Vergassola e Andrea Spadoni che hanno affrontato in trasferta a Torre del Lago la squadra dei Titani. Il primo tempo è stato equilibrato. Nella ripresa invece i padroni di casa approfittano di alcuni errori difensivi degli aquilotti e passano in vantaggio. La gara termina col risultato di 50 a 25 per i padroni di casa ma nonostante la sconfitta gli spezzini hanno nel complesso disputato una buona gara.

Formazione Under 14 Spezia/Apuani: Elia Balestri, Andrea Buffa, Fabrizio De Santis, Francesco Birga, Noah Toffi, Nicholas Peroncini, Luca Spadoni, Daniele Lanforti, Francesco Marchini, Elia Casella, Edoardo Cordenos, Alessio Bertella, Silvio Santucci, Hamza Darki, Luca Pellegrini, Matteo Landi, Riccardo Lattarulo. Allenatori Paolo Vergassola e Andrea Spadoni.

Domenica 13 le giovanili under 8, under 10 e under 12, come di consueto uniti agli Apuani di Massa hanno partecipato al “1° Torneo Città di Pontedera” organizzato dalla società Bellaria al quale hanno partecipato circa 45 squadre dalla categoria under 6 alla 12.

Foto Leonardo Marchesin Under 12 Spezia Apuani premiazione 3° posto a Bellaria

Bravissimi gli under 12 di Leonardo Marchesin e Alessandro Giannini, sul podio anche questo fine settimana.

Solo per sfortuna non sono riusciti ad accedere alla finale per il primo posto e si sono dovuti accontentare della finale per il terzo posto.

Questo il resoconto della giornata di coach Marchesin: ” domenica i nostri ragazzi sono stati protagonisti di un’altra straordinaria giornata di rugby, sempre insieme agli amici Apuani, al “1° Trofeo Città di Pontedera”. Per Under 12,  12 le squadre in competizione. Nonostante il campo fosse reso pesante dal fango, i nostri giovani atleti hanno dimostrato la solita determinazione e spirito di squadra, ottenendo ottime prestazioni che hanno portato a risultati davvero soddisfacenti”.

  Ecco un rapido resoconto delle gare:

– Vittoria contro i Titani-Uniti ai Mammut di Montevarchi: 4-0

– Vittoria contro il Codroipo: 4-2

– Vittoria contro il Sieci: 5-0

– Pareggio con il Cecina: 0-0

– Sconfitta di misura contro i Lions Amaranto: 1-0

Grazie a questi risultati, i ragazzi si sono qualificati secondi nel girone.

Nella finale per il 3°/4° posto, la squadra ha dato il massimo e si è imposta con un convincente 3-1 contro il Valdobbiadene.

….Questo risultato conferma quanto di buono stiamo facendo e va ad aggiungersi al successo ottenuto nel “Torneo dell’Amicizia” della settimana scorsa. Nonostante il meteo inclemente e la forza degli avversari, i ragazzi non hanno mai mollato e hanno reagito con grande grinta alla sconfitta contro i Lions, compattandosi ancora di più come squadra. Come allenatore, non posso che essere più che soddisfatto, non solo per il gioco che esprimono, ma anche per l’esemplare comportamento che hanno tenuto durante l’intero torneo. È davvero bello vedere come il senso di gruppo e l’unità che si respira tra loro sia così forte, dentro e fuori dal campo. Complimenti a tutti i ragazzi”.

Partecipanti Spezia U12: Mattia Antonioli, Dario Azzarini, Iñaki Hereñú, Ashley Marchesin, Niccolò Pagni, Kyan Seid Moussai, Francesco Serra, Jacopo Galeotti. Allenatore Leonardo Marchesin.

Partecipanti Apuani U12: Gino De Giacobbe, Mustapha Samb, Matteo Larocca, Filippo Giannini, Niccolò Precisi, Alessio Dantongiovanni, Giovanni Concari, Christian Ballerino, Teo Amato. Allenatore Alessandro Giannini.

Foto Marina Bekkers Under 10 Spezia Apuani a Bellaria

La under 10 Spezia Apuani seguiti dal tecnico Alessandro Perna con 2 sconfitte, 1 pareggio e 2 vittorie si sono piazzati al settimo posto, battendo in finale il Rugby Lucca. Il breve commento della giornata:<< I bimbi hanno giocato con molto impegno su un difficile terreno  trovando comunque una buona intesa. Hanno giocato contro Cecina (sconfitta 3-1), Mammut Rimini Montevarchi (sconfitta 8-2), Valdobbiadene (vittoria 2-1), Bellaria (pareggio 2-2) qualificandosi così per la finale 7/8 posto vinta 10-0 contro Lucca>>.

Partecipanti Spezia U10: Penelope Marchesin, Roberto Lattarulo, Giovanni Bucca, Jacopo Garibaldi, Andrea Pepe.  Partecipanti Apuani U10: Lorenzo Crupi, Emiliano Monetta, Leonardo Di Giacobbe, Leone Zella, Mario Concari. Allenatore Perna Alessandro.

Foto Massimo Terzi Under 8 Spezia Apuani a Bellaria 13.04.25

Gli under 8 allenati dai tecnici Giuseppe Sturlese e Massimo Mattei hanno concluso il torneo al sesto posto del girone B.

Partecipanti Spezia U8: Mura Giove, Tommaso Cozzani, Dante Asazabor, Leonardo Cimino, Marco Terzi e Jacopo Salis.  Partecipanti Apuani U8: Federico Mattei e Anita Concari

Domenica 27 aprile oltre ai Senior, al Pieroni, scenderanno in campo gli under 6- 8- 10 che alle ore 10,30 ospiteranno CFFS Vespe Cogoleto, CUS Genova, Province dell’Ovest, San Marziano.

Con l’occasione si Augura a Tutti una Serena Pasqua!